Al corso prenatale ti danno una lista con scritto l'occorrente per la nostra degenza e per quella del suo bambino. Ve la scrivo:
- Documenti personali e risposte di esami effettuati durante la gravidanza; vi conviene metterle in una cartellina, tutta bella in ordine in base alla data.
- Per la mamma: camicia da notte completamente aperta davanti e comoda per l'allattamento; io ho comprato il pigiama intero, con dei bottoni davanti, per sicurezza ne ho portati 2, infatti uno l'ho utilizzato per il parto e l'altro per il giorno dopo.
Vestaglia e ciabatte; la vestaglia serve per coprirvi, se per caso vi siete portate un pigiama un po trasparente, questo capita in estate; e come ciabatte mi son portata le infradito, anche perché erano le uniche ad entrarmi hai piedi, che erano diventati due zampogne.
Occorrente per la toelette personale, asciugamani compresi; Shampoo e Bagnoschiuma, anche se alla fine io i capelli me li sono lavati a casa, non avevo il phone, quindi il giorno dopo mi sono lavata solo il corpo, e vi assicuro che è scomodissimo, soprattutto se avete dei punti per via del parto.
Occorrente per la tavola, tazza, bicchiere e posate; io ho portato tutta roba di plastica, così utilizzavo e buttavo e non dovevo scomodarmi per lavarle.
La mamma prima dell'arrivo in ospedale deve togliersi eventuale smalto alle unghie, percing e durante il parto togliersi il reggiseno; Le unghie me le mangio, quindi non ho avuto problemi con lo smalto, piercin non li ho, nemmeno gli orecchini alle orecchie mi metto (son troppo svogliata nel dover stare li a scegliere), reggiseno, tolto appena ho sentito le prime contrazioni.
- Per il neonato: almeno tre camiciole o body a mezza manica di lana e di cotone a seconda della stagione; e qui incomincia il dramma! Io mi son portata 3 body a manica lunga e 3 body a manica corta.
Tre o quattro tutine o completi in ciniglia o cotone a seconda della stagione; alla fine ho optato per 3 tutine a maniche lunghe in cotone, e 3 pagliaccetti.
Due paia di calzini di cotone o di lana;
Tre o quattro asciugamani grandi già lavati per asciugare il neonato alla nascita e mantenere il calore durante il pelle a pelle; qui ho portato 2 asciugamani di spugna, e 2 asciugamani di cotone. Che poi alla fine per fare il pelle a pelle mi hanno fatto utilizzare le lenzuola del parto.
Eventualmente una copertina leggera per continuare il pelle a pelle; ed ho utilizzato uno dei due asciugamani di cotone.
- Per l'igiene del seno: Sapone di marsiglia; io lo lavavo con l'acqua, perché il sapone di marsiglia tende a seccare la pelle. E poi al corso prenatale dicono che è meglio lavarsi con l'acqua e dopo spremere un po il seno, e con un po del nostro latte passarlo sul capezzolo, è utile anche per le ragadi.
Questa è la lista di tutta la roba da mettere in valigia. A me dopo il secondo giorno mi hanno mandato a casa, quindi ho utilizzato la metà della roba che avevo messo. Poi c'è la lista anche del ritorno a casa, e prodotti per l'igiene del neonato:
- Fisiologica (fiala da 10 ml); io mi sono comprata il boccione di vetro da 250 ml, e ancora non l'ho finito, quindi vi consiglio di prenderne uno piccolo, tanto lo userete solo per la pulizia dell'ombelico, che massimo una settimana rimarrà attaccato.
- Garze sterili 5x5; queste un centinaio vi serviranno, soprattutto se siete alle prime armi con il primo bambino.
Si consiglia la pulizia dell'ombelico al cambio del pannolino, e questo avviene minimo 6 volte al giorno, se vi va bene, o anche di più.
- Sapone neutro o sapone di marsiglia non profumati; io ho preso quello della Coop, crescendo.
- Bagnoschiuma e shampoo neutro non profumati; Sempre della Coop.
- Olio emolliente; sempre a marchio Coop, ma che poi alla fine non ho utilizzato ancora, perché ho comprato l'olio di mandorle e l'ho utilizzato per lui ed è consigliato anche per il seno quando abbiamo le ragadi.
- Crema protettiva all'ossido di zinco; Marchio Coop.
- Pannolini, misura piccola 3-4 kg; questi li ho presi degli Huggies, comprati su Amazon, perché risparmiavo molto, 24,18€ per 144 pannolini, ve lo consiglio, però dovete fare l'iscrizione "Iscriviti e Risparmia", così avrete lo sconto del 15% ad ogni ordine.
- Salviette umidificate; io le ho comprate su Amazon, ho preso le Pampers, Salviette umide Fresh Clean.
- Bilancia per il controllo del peso settimanale; Anche questo l'ho comprato su Amazon, è della Chicco.
Alla prossima 😁
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO, IL TUO PENSIERO ARRICCHISCE IL BLOG =)