domenica 1 aprile 2018

SKYJO il gioco di societá ideale per divertirsi!

Quando l'ho visto su amazon l'ho comprato per curiosità, e per poter giocare a qualcosa di nuovo, rispetto ai classici giochi che si sento a giro.
Il gioco è facile e intuitivo! E' un gioco che ti prende, e ti fa divertire..specialmente se si è in tanti!
Si può giocare dai 2 agli 8 giocatori, però penso che il numero perfetto sia dai 4 ai 6, perchè così le carte non diventano ripetitive, ma dopo vi parlo delle regole. L'età consigliata è dagli 8 in su. La durata a partita è di mezzora.
Il contenuto della scatola che riceverete è di 150 carte da gioco, 1 blocchetto segnapunti e il foglio delle istruzioni, con la lingua in italiano!
OBIETTIVO del gioco è di avere il più basso punteggio a partita, e lo si può avere anche grazie alle carte -1 e -2.
PREPARAZIONE del gioco, 12 carte per ogni giocatore, che le metterà sul tavolo a faccia in giù, posizionandole in 4 colonne da 3 carte per fila.
INIZIA a giocare il giocatore con la somma più alta dei punti ottenuta girando due carte a caso dalle 12 carte.
SVOLGIMENTO del gioco, le carte avanzate (che non sono state date ai giocatori) vengono posizionate al centro a faccia in giù e diventa la pila per pescare, e accanto mettiamo una carta scoperta che diventerà la pila degli scarti.
Il gioco inizia con la pesca di una carta che può essere presa dalla pila delle carte coperte o da quella scoperta. Se peliamo da quella degli scarti (cioè scoperta) devi scambiarla con una delle proprie carte e renderla scoperta per mostrarla a tutti, possiamo scegliere se scambiarla con una delle nostre carte coperta o scoperta. La carta scambiata viene messe sulla pila degli scarti.
Se prendiamo una carta dal mazzo coperto possiamo decidere se scambiarla con una nostra carta coperta o scoperta, se la carta pescata la vogliamo scambiare con una coperta, la posizioniamo coperta sul tavolo e la carta scartata la mattiamo sul mazzo degli scarti; se invece la carta pescata non ci piace e la scartiamo, dobbiamo mostrare una nostra carta nascosta, girandola e rendendola visibile, e mettere la carta scartata nella pila degli scarti. E finisce il turno.
La partita termina appena uno dei giocatori rivela tutte e 12 le carte.
I punti delle carte scoperte e coperte vengono sommate, e quello è il punteggio finale della partita.
Il giocatore che fa terminare la partita perché ha rivelato tutte le carte, deve avere il punteggio più basso rispetto a tutti i giocatori, perchè se non fosse così il suo punteggio verrà raddoppiato.
Regola SPECIALE, se una colonna ha 3 carte uguali, il giocatore deve mettere l'intera fila sulla pila degli scarti, dopo la carta scambiata e scartata. Questa regola vale anche quando si sommano i punteggi finali.
FINE della partita avviene quando uno dei giocatori raggiunge i 100 punti, e vince quello che ha fatto il punteggio più basso.

Che dire: QUESTO GIOCO LO STRACONSIGLIO, per chi volesse passare una piacevole mezzora di divertimento con gli amici o familiare!


Amazon















Per acquistare questo gioco ecco il link:

SKYJO, di Magilano

5 commenti:

  1. Gioco supersonico ma ho bisogno di Aiutoooooooo.. Ho chiuso la partita con - 3.. Il mio avversario con - 6.. Come faccio a calcolare il raggoppio del punteggio? Vado a - 6 e smacco l'avversario?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da regolamento per iscritto non si raddoppia se si finisce con un punteggio negativo o 0

      Elimina
    2. Nelle regole dice che i punteggi negativi non si raddoppiano.

      Elimina
  2. Quante carte azioni puoi utilizzare in un turno?

    RispondiElimina
  3. Salve, quando si finiace di girare le carte dal deck e nessuno ha completato di girare tutte le carte come si risolve?

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO, IL TUO PENSIERO ARRICCHISCE IL BLOG =)