venerdì 1 giugno 2018

Svezzamento.


Oggi vi volevo parlare dello svezzamento. 
Io con Elia ho incominciato a 5 mesi, dandogli a merenda la frutta. 
Ho incominciato con mezza mela biologica. Gliela facevo grattugiata, bollita nell'acqua e poi schiacciata o frullata. Lui la gradiva di più bollita. 
Dopo una settimana ho introdotto la pera grattugiata o frullata.
Poi dopo un'altra settimana ho introdotto la banana schiacciandola con una forchetta nel bicchiere. In questa settimana alternavo mela, pera e banana. 
Dopo un'altra settimana gli spremevo l'arancia, e la mettevo nel biberon per fargliela bere. In questa settimana alternavo mela, pera, banana e arancia.
E così abbiamo passato il primo mese, e siamo arrivati al fatidico 6 mese, dove inizia il vero svezzamento. 
Al sesto mese di Elia ho introdotto un pasto a pranzo, continuando a dargli la frutta per merenda, aggiungendo altri tipi di frutta (preferibilmente di stagione).
Ho iniziato con il brodo, mettendo a bollire patata, zucchina e carota. Dandogli solo il brodo, senza pezzi di verdura, e mettendoci la farina di riso, semolino (tutti i tipi di farinate nel reparto bambini che troverete al supermercato) e questo per una settimana.
Alla seconda settimana del mese, aggiungere al brodo le verdure lessate, passate al setaccio, e la farinata. 
Alla terza settimana potremmo introdurre fagiolini, finocchio, spinaci, bietola, zucca e legumi.
Alla quarta settimana possiamo introdurre la carne, sempre a pranzo, si incomincia con la carne bianca, cioè quella di pollo e tacchino. 
Al settimo mese a merenda ho incominciato a introdurre anche lo yogurt, nel supermercato troverete quello adatto al loro mese.
Al settimo mese possiamo aggiungere il pasto serale, cioè la cena.
Io ho incominciato con la minestra, e faremo come abbiamo fatto con il pranzo, incominciando dal brodo, poi dopo aggiungeremo le verdure passate, e alla fine del mese la carne bianca.
All'ottavo mese di Elia ho introdotto il tuorlo dell'uovo, facendolo alla coque, aggiungendolo alla minestra della sera. In questo mese nell'alimentazione del bambino possono essere introdotti 3 alimenti importanti a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro. Ognuno di questi 3 alimenti va proposto al bambino 2 volte a settimana.
Come pesce ho iniziato introducendo la sogliola, poi il nasello e infine la coda di rospo. Per adesso li sto cuocendo a vapore e li condisco con olio e limone.
Come carne ho introdotto il coniglio, il vitello, il cavallo e il prosciutto cotto.
Altro alimento che possiamo introdurre all'ottavo mese è il pomodoro, bollito, spellato e frullato.
L'introduzione di questi alimenti permetterà di scomporre in primo e secondo durante i pasti. 

Io per poter dare ad Elia cibi differenti tutti i giorni, ho deciso di congelare le verdure bollite. Ma di questo ve ne parlerò nel prossimo post 😬 

Ciao! Alla prossima 😚

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO, IL TUO PENSIERO ARRICCHISCE IL BLOG =)