lunedì 21 maggio 2018

Allattamento.

Adesso parliamo dell'allattamento!
Inizia da subito! Appena nasce, il piccolo/a te lo mettono sul petto, infatti viene chiamato "pelle a pelle" e adesso quasi tutti gli ospedali hanno questa usanza, non mettono più il piccolo nella nursery, ma appena nasce il piccolo starà sempre con te, per tutti i 3 giorni di ospedale (se fai il parto naturale o se non ci sono particolari complicanze).
Io ho incominciato subito ad allattare Elia, ovvio la posizione non era mai giusta 😅, infatti grazie a quelle sante ostetriche sono riuscita a capire come posizionarlo.




La posizione che vi consiglio i primi giorni è quella sdraiata, dove la mamma è distesa su un fianco in posizione confortevole, e il bambino è di fianco. Questa io la uso soprattutto prima di andare a dormire, la notte e la mattina presto.
Altra posizione è la classica, questa è la mia preferita per il pomeriggio, quando si sta sul divano (soprattutto i primi 5 mesi), così potremmo guardarci un film, leggere un libro con il fantastico Kindle Paperwhite! Per questa posizione consiglio cuscino allattamento, che rende la posizione comoda, sia per te che per tuo figlio 😊
Questa posizione è più indicata dopo il primo mese, quando l'allattamento è ben avviato ed il latte scende bene, i capezzoli sono meno sensibili e il bambino è più esperto.
Tuttavia ci sono bambini che gradiscono stare in posizione più raccolta, e questa posizione è detta incrociata, dove la madre è seduta con la schiena ad angolo retto, con i piedi appoggiati. Le gambine del neonato saranno sotto il braccio della madre, e una volta che il bimbo sarà attaccato al seno potremmo chiudere la posizione abbracciandolo.
E per finire la posizione rugby, se sono sul divano metto il cuscino allattamento, che mi serve per sostenere tutto il corpo del bambino dallo stesso lato del seno da attaccare.

E' bene che il bambino si abitui a succhiare in tutte le posizioni, così tutti i settori del seno saranno ben drenati, in modo da prevenire eventuale blocco dei dotti, mastite e ingorghi.
Nell'arco di 24h ci saranno dalle 8 alle 12 poppate, tra una poppata e l'altra è bene non aspettare più di 3 ore, alternate il seno con il quale iniziate o iniziate con quello che vi sentite più pieno.



Spero di essere stata chiara, alla prossima =)

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO, IL TUO PENSIERO ARRICCHISCE IL BLOG =)