martedì 22 maggio 2018

Pulizia naso, unghie e orecchie.

Come tutte voi, all'inizio si ha sempre paura a dover tagliare le unghiette a quel piccolo esserino, specialmente se diventa un ballerino provetto proprio nel momento in cui incominciate a tagliare la prima unghietta! 
Il mio diventa Billy Ballo appena vede che mi avvicino e gli prendo la mano! E quindi prendo un giochino (uno di quelli che vede raramente, cioè soltanto quando gli taglio le unghie) e cerco di fare il più veloce possibile.
Ma le prime volte avevo talmente paura, che lasciavo fare a mia sorella, che ha già due figli e quindi la ritenevo più esperta di me.
Adesso il compito tocca a me, e per farlo si devono avere gli attrezzi giusti, cioè un kit per la cura del tuo bambino, io ho comprato quello della Philips Avent.



Praticamente c'è tutto quello che ci serve, 2 pettinini che utilizzeremo anche per levare la crostina in testa al piccolo; le forbici senza punta che abbinate con le lamette faremo le unghie al nostro ballerino; un termometro da poter utilizzare sia in bocca, ascella o rettale; spazzolino per i denti; pompetta per l'aspirazione del naso, che se devo essere sincera non la trovo molto comoda, secondo me aspira poco e nulla, infatti io non la uso e ne ho comprata una al supermercato, ho preso quello della Libenar, nella confezione trovi 3 beccucci, ma poi puoi comprare anche altri 12 beccucci a parte!
Comunque, ritornando alle unghie, per il primo anno del piccolo, conviene utilizzare la forbice con la punta arrotondata, per levare il più grosso foto, poi con la lima gli arrotondi l'unghietta...il taglia-unghie non ve lo consiglio, perché rischiate di levargli anche un po di ciccina, meglio utilizzarlo quando è più grandicello.
Per la pulizia del naso, bisogna munirsi di soluzione fisiologica quella a flaconcini, oppure se come me avete ancora il bottiglione da 500ml di fisiologica (comprata per la pulizia dell'ombelico e mai finita) prendete una siringa, levategli l'ago, e potrete aspirare il liquido e metterlo nel nasino, in maniera delicata. Dopo che gli avrete messo la fisiologica nel naso, prendete l'aspiratore nasale, e aspirate non troppo forte, fin quando non vedrete che non esce più liquidi. 
Due mesi fa Elia aveva il raffreddore, e quindi poverino, gli toccava più di una aspirazione al giorno, avevo letto che quando i piccoli hanno tanto moccio, conveniva metterli di lato e metterci tanta fisiologica in una narice così nell'altra usciva la fisiologica insieme al moccio, come nella foto. Io glielo facevo solo prima di dormire, così aveva il naso libero, e di giorno, lo aspiravo normalmente
Per la pulizia delle orecchie, è meglio toccarle il meno possibile all'interno, comunque se vedrete tanto cerume, bisogna utilizzare i cotton-fioc con la testina larga, per evitare il rischio di andare troppo in profondità, mai utilizzare i cotton-fioc normali (cioè quelli che usiamo noi), bisogna prendere quelli per bambini!

Penso di avervi detto tutto, se avete delle domande da fare, potete scrivermi nei commenti.
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuu 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO, IL TUO PENSIERO ARRICCHISCE IL BLOG =)